Optimized for Android /IOS

Loc. Pievescola - 53031 Casole d'Elsa (Siena) Italy - tel. / fax :0577 96.00.71 

mobile phone: 333 - 697.59.79 / 320 - 68.74.794 

e-mail:  info@torredoganiera.it  - Autorizzazioni di Legge



Attualmente ti trovi sulla pagina : ' Grid Connected '  ; se l'argomento non ti interessa   in alternativa puoi consultare altre pagine :

Su ] [ Grid Connected ] Stand Alone ]

oppure puoi tornare ai livelli superiori cliccando su : 

Home ] Struttura del Parco FV ] Concetti Base ] Riduzione CO2 ]


Sistemi Connessi in Rete, ovvero del tipo a “Conto Energia” o “Grid Connected”

Il sistema connesso in rete, invece, in genere non è provvisto di sistemi di accumulo in quanto l’energia prodotta durante le ore di insolazione viene immessa nella rete elettrica; viceversa durante le ore di insolazione scarsa o nulla il carico viene alimentato dalla rete.

Un sistema di questo tipo, dal punto di vista della continuità di servizio, risulta più affidabile di uno stand alone che in caso di guasto non ha possibilità di alimentazione alternativa.

Il compito di impianti grid connected è quindi quello di immettere in rete la maggior quantità possibile di energia, ovvero tutta l'energia da fonte fotovoltaica.

La struttura fisica di un sistema fotovoltaico (isolato o connesso in rete) può essere molto varia, ma in generale si possono distinguere tre blocchi fondamentali:

? il campo fotovoltaico

? sistema di condizionamento della potenza

? un sistema di acquisizione dati

I moduli fotovoltaici captano la radiazione solare durante il giorno e la trasformano in energia elettrica in corrente continua. Il funzionamento dei dispositivi fotovoltaici si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori, opportunamente trattati, di convertire l’energia della radiazione solare in energia elettrica in corrente continua senza bisogno di parti meccaniche in movimento. Il materiale semiconduttore quasi universalmente impiegato oggi a tale scopo è il silicio.

L' inverter, la cui funzione è trasformare l'energia elettrica da corrente continua a corrente alternata rendendola idonea alle esigenze delle comuni apparecchiature elettriche (lampade, elettrodomestici, alimentatori, computer...);

I misuratori di energia sono invece dispositivi che servono a controllare e contabilizzare la quantità di energia elettrica prodotta e scambiata con la rete.

IMPORTANTE : Si noti che nel caso di impianti senza accumulo e connessi in rete, è la rete stessa che funge da accumulatore di capacità infinita.

Il carico è rappresentato invece dall’utenza collegata alla rete, così come accade per un qualsiasi impianto grid connected.

Per questi motivi abbiamo deciso di ricorrere a tale tipo di configurazione.


Hai appena terminato di scorrere la pagina : Grid Connected

Se l'argomento ti è piaciuto ed esistono approfondimenti, puoi cliccare su : 

Se vuoi avere invece altre informazioni su argomenti collegati , clicca di seguito: 

Su ] [ Grid Connected ] Stand Alone ]

Infine, se vuoi tornare ai livelli superiori clicca su :

Home ] Struttura del Parco FV ] Concetti Base ] Riduzione CO2 ]

E in ogni momento puoi sempre cliccare su:


Home Page Chi Siamo Appartamenti Dove Siamo ? Cosa Vedere ? Panorami e Viste

Special Offers

Astronomia !